Il museo

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra è accolto, assieme all’Archivio Diocesano e alla Biblioteca Innocenziana, nello splendido Seminario, costruito su progetto di Giuseppe Cino per volontà del vescovo Michele Pignatelli, iniziato nel 1694 e inaugurato nel 1709 e poi ingrandito col piano attico nel 1729 dal successore Fabrizio Pignatelli.

I dipinti, le sculture, gli argenti e i paramenti liturgici, che vi sono raccolti, non solo documentano il lungo percorso della storia artistica della Diocesi, con particolare riferimento alla città di Lecce, ma testimoniano anche l’importante ruolo svolto dalla Chiesa nella vita della comunità dei credenti.

La guida, associando al rigore scientifico del catalogo delle opere l’agilità della puntuale ricostruzione storica di quel percorso, si offre come valido strumento per conoscere e apprezzare la qualità e la ricchezza del patrimonio artistico conservato e per riconoscerne lo specifico carattere territoriale.

panomuseo